Il nuovo entrofuoribordo 4.5L, è stato progettato appositamente per l’uso nautico. Grazie alle nuove tecnologie stabilisce nuove regole per quanto riguarda il rapporto peso-potenza, l’accelerazione, la durata e la facilità di manutenzione. Grazie al nuovo condotto lungo del collettore di aspirazione, che attira più aria e la trasforma in un supplemento di coppia, il motore 4.5L ha un rapporto peso-potenza assolutamente straordinario e regala la potenza di un V-8 nel package di un V-6.

Il 4.5L vede la nuov4.5L MPI-2a progettazione di corpo farfallato rivolto verso poppa, aspirazione dell’aria con sistema anti-rumore, calandra coprimotore fonoassorbente, supporti motore antivibranti, modulo di alimentazione carburante integrato e coppa dell’olio integrata nella struttura del motore: tutti questi elementi insieme offrono un’eccezionale stabilità, silenziosità e riduzione delle vibrazioni. La manutenzione è molto facile  grazie al controllo della lubrificazione montato in posizione frontale, ai punti di manutenzione con codifica cromatica — compreso il filtro e il tappo di rabbocco dell’olio in posizione facilmente accessibile.

La progettazione di un blocco motore V-6 per uso marino ha permesso a Mercury di costruire il 4.5 L con un sistema di protezione all’avanguardia, utilizzando componentistica in ghisa per ogni parte del motore che entra in contatto con l’acqua marina. Tutti gli altri componenti sono realizzati in alluminio e materiali compositi resistenti alla corrosione.